un soffio di toscana
un soffio di toscana un soffio di toscana un soffio di toscana un soffio di toscana
un soffio di toscana   un soffio di toscana - lingue
un soffio di toscana un soffio di toscana  
un soffio di toscana  
agriturismi e tipicità
                 La Valle del Diavolo
Scarica il calanderio delle escursioni 2009

_____________________________________________________________________

I percosi nella riserva di Monterufoli e Berignone

_____________________________________________________________________

   
Dove alloggiare
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ottimo è lo stato di conservazione, notevole la biodiversità dei luoghi, estremamente raro l'ecosistema nella fascia mediterranea. Dentro questo meraviglioso itinerario all'interno del volto multiforme della Val di Cecina, ognuno può accostarsi alle bellezze della Riserva come crede, a seconda dello scopo della visita, dell'occasione in cui essa avviene, del tempo a disposizione. Il patrimonio è vasto e le caratteristiche degli ambienti sono di una straordinaria varietà. Si presta dunque a ogni gusto, a ogni genere di approccio, a ogni tipo di visitatore: da chi ama solo l'idea di trovarsi in un ambiente insolito e caratteristico e si accontenta del solo far vagare lo sguardo su spazi conosciuti, all'appassionato esigente che cerca la rarità botanica o la peculiarità geologica, a chi invece si affida alle proprie gambe per entrare con calma, senza fretta e senza rumore nel bosco, null'altro che una passeggiata, regolata sui propri ritmi che rende la soddisfazione di una piena relazione con quest'ambiente naturale.
     
Castello dei Vescovi La torraccia

Fiume Cecina

 

Questo vastissimo territorio appartiene ad una fascia di transizione tra il clima mediterraneo e quello continentale, caratterizzata da un breve periodo invernale e da un lungo periodo estivo secco. La variabilità geomorfologica unitamente all'escursione altitudinale facilita la presenza di formazioni sempreverdi che formano la Macchia Mediterranea nelle sue diverse fasi evolutive: leccio con corbezzolo e sughera, cisto femmina e cisto rosso, ginestra comune, euforbie, lentisco e mirto, ginepro comune e ginepro ossicedro, caratterizzato dalle bacche più grosse.
Vicino alle specie sempreverdi, l'orniello, la roverella, il cerro ed i sorbi. A rendere più fitto l'aspetto del bosco concorrono edera, vitalba e fiammola, insieme al pungitopo e agrifoglio. Tra la vegetazione anche alcune stazioni rimboscate di pino domestico, pino d'aleppo, pino nero e, nella foresta di Monterufoli, il cipresso. Ai limiti esterni dell'area si osservano fenomeni geotermici quali putizze e sorgenti calde: tutta la zona ha notevole importanza dal punto di vista mineralogico e minerario. Ambienti così vari e poco antropizzati sono popolati da una ricca fauna che permette di incontrare piccole popolazioni di Occhione e picchi rossi, dove la danza della ballerina gialla si intreccia con il tuffo del merlo acquaiolo.
 
       
 
Gli itinerari di collegamento si snodano lungo la viabilità principale che, attraversando i due complessi forestali di Monterufoli e di Berignone, li collega ai limitrofi centri abitati. Per la Riserva Naturale di Berignone e quella di Monterufoli Caselli i percorsi sono attrezzati con aree di sosta e ristoro presso la Dispensa di Tatti, il podere il Pino, il podere Capannone, la Fonte della Renella, e la Villa e la Fonte. I percorsi didattici si sviluppano in zone di particolare interesse per la conservazione degli aspetti ambientali e del paesaggio umano. I percorsi escursionistici, rivolti solo agli appassionati di trekking, si snodano su circuiti chiusi, ma con innesto sugli itinerari di collegamento, o si intersecano fra di loro offrendo una rete di 25 tracciati, di cui 13 nella Riserva Naturale Berignone e 12 nella Riserva Naturale Monterufoli Caselli . Da non perdere la visita alla bella e recentemente ristrutturata Villa di Monterufoli.
   
 
linea orizzontale
prodotti tipici borghi e chiese musei
Prodotti Tipici Borghi e chiese Musei  
un soffio di toscana Un Soffio di Toscana - Pomarance - Pisa - www.unsoffioditoscana.it - info@unsoffioditoscana.it                        Siti Amici     SiteMap un soffio di toscana
un soffio di toscana
italiano english french deutsch home home home